Cosa insegnare ai propri bambini come prima cosa?

Riuscire a parlare con i bambini non è semplice, soprattutto durante i loro primi anni d’età. Per questo motivo aldilà di quelle che sono le più importanti regole tradizionali che devono apprendere sin da subito ci sono molti altri insegnamenti che solo con l’esempio costante possono essere capiti da questi ultimi. Il detto latino repetita iuvant in questo caso calza a pennello, le lezioni di vita devono essere ripetute in modo automatico e costante per essere comprese appieno dai bambini. Tutti quegli automatismi che col passare del tempo diventano banali sono i primi insegnamenti che ogni genitore dovrebbe dare alla propria prole e che andranno in seguito a formare il carattere della persona.

Può accadere di fallire

La maggior parte dei genitori tende a voler proteggere i propri figli da tutto, fallimenti e sconfitte sono però all’oridne del giorno, non bisogna farne un cruccio ma è bene insegnare ai propri bambini che ci deve rialzare e imparare dalle sconfitte. Capiterà ai bambini di non riuscire a fare i nodi alle scarpe, essere bocciati, subire una delusione amorosa ma, la cosa veramente importante è essere sempre la versione migliore di sè stessi.

La sincerità vince sempre

Umiltà e sincerità sono due pregi che i bambini devono individuare sin da subito, solo con l’esempio costante sarà possibile far comprendere ai bambini questi valori. Le lezioni di vita che riguardano l’umiltà sono fondamentali altrimenti il mondo sarebbe popolato da persone che anziché aiutare ed avere fiducia nel prossimo hanno lo scopo di distruggerlo. Ascoltare e comprendere il prossimo confrontandosi con quest’ultimo con sincerità è essenziale per avere rapporti civili con tutti.

Sapersi confrontare nel male e nel bene

Già dal momento in cui i bambini frequentano la scuola materna, non sarà possibile per i genitori difenderli sempre, ecco perché sono proprio loro stessi a doverlo fare. Parlare, confrontarsi verbalmente richiedendo aiuto quando necessario oppure esprimendo semplicemente la propria opinione è uno degli insegnamenti più importanti che un genitore deve dare al proprio figlio, fondamentale anche nella vita da adulto.

Mangiare sano

I bambini piccoli non riescono a comprendere i tenera eà cosa è meglio per il loro corpo, ecco perché l’esempio dei genitori è fondamentale affinché loro inizino ad alimentarsi bene. Cucinare pasti sani almeno due volte al giorno, soprattutto per chi lavora non è semplice, i bambini però vedendo spesso i genitori che cucinano con frutta e verdura comprendono ancor di più cosa è bene per loro.

Leggere è importante

Una delle prime cose da insegnare ai bambini è l’importanza dei libri, questi aprono le porte d vari mondi, gli permettono di scatenare la propria fantasia, arricchiscono il proprio bagaglio culturale. Un libro ispira ed emoziona se fin da piccoli se ne comprende l’importanza.