Carimali rinnova il concetto di bagno

CarimaliQuando parliamo di Calflex e Carimali parliamo di un nome di punta per quanto riguarda l’eccellenza italiana del made in Italy. Già da diverso tempo i vertici di questa importante azienda hanno varato una politica atta a rinnovare e perfezionare il concetto di ‘arredamento di design’, e i risultati ottenuti non hanno fatto altro che dar loro ragione.
Ora vedremo come l’idea di ‘benessere’ concepita da Calflex si concretizzi in uno degli ultimi prodotti venuti alla luce, e cioè ‘MyDream_Colonial_MySlim’ della linea Carimali.
Quest’ultimo consiste in un trittico di soluzioni per lo spazio doccia presentato dallo stesso a.d. Mario Carimali in occasione della ‘Milano Design Week 2016’, evento di spicco per quanto riguarda appunto il design.
La linea MyDream si esplica in multifunzionali soffioni da incasso, nella fattispecie concepiti in uno spazio caldamente minimale che si apre su una piscina all’aperto. La suggestione placida del paesaggio naturale che circonda l’ambiente si diluisce nella quiete liquida della piscina, creando una sorta di massaggio spirituale che si concretizza nel rilassante getto verticale dei soffioni, con i quali è possibile ricreare anche l’effetto ‘raining’.
La serie Colonial è raffigurata in un ambiente geometricamente rigoroso, squadrato, dall’arredo spartano ma elegante. Lo spazio doccia è dotato di soffioni rotondi a parete, che rimandano ad una concezione tradizionalista del design. La possibilità di inserire aromaterapia e cromoterapia a soffitto suggerisce la fattibilità del felice connubio tra percezione occidentale, prettamente visiva, e percezione orientale, decisamente più aperta alla multisensorialità.
La linea MySlim è forse quella che esalta più di tutte la filosofia della Calflex. Il bagno diventa il fulcro di tutta la casa, un luogo di intimo raccoglimento ma anche di intrattenimento. Il geometrismo stavolta è a servizio di un lusso sussurrato, ‘friendly’, ammiccante, con il design dei soffioni ultrasottili che si ripropone con l’illuminazione e le linee degli infissi. Uno standard minimale e ultraridotto che si confà a tutte le richieste ed esigenze, mantenendo sempre un’eleganza superiore ma mai sopra le righe, più suggerita che nominata ad alta voce.
‘MyDream_Colonial_MySlim’, senza alcun dubbio, è un prodotto dal respiro internazionale ma dall’inconfondibile ‘tocco’ delle maestranze nostrane. Il bagno non si limita ad essere un luogo deputato all’igiene e all’intimità; strizza l’occhio alle occasioni conviviali, concepisce il relax come fenomeno collettivo, di condivisione. Invita ad un viaggio sensoriale completo attraverso le atmosfere giapponesi per poi riportare al concetto di ‘banchetto’ degli antichi Romani.

 

Completamente consacrato all’acqua, che oltre a lavare riproduce le piogge stagionali, favorisce l’esperienza meditativa. E suggerisce a chi vi entra, sempre sottovoce, l’idea di bagno turco, di spa, di ambiente naturale ai piedi di uno scroscio di cascata. Un luogo dove la natura è ‘di casa’ almeno quanto l’uomo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *