Piperina e curcuma per dimagrire

piperina-e-curcuma-plus

Le spezie possono farci dimagrire

piperina-e-curcuma-plusPiperina e curcuma possono farci dimagrire? Ogni anno, quando si avvicina l’estate, la ricerca di prodotti in grado di dimagrire o, per meglio dire, aiutarci a depurare l’organismo e bruciare i grassi più in fretta sorge spontanea ed inevitabile. Del resto, i chili da smaltire accumulati durante l’inverno sono proprio lì, a ricordarci la necessità di una dieta equilibrata coadiuvata da una attività fisica mirata e costante, da seguire per tutto quanto l’anno. È qui, all’interno di un ideale circolo virtuoso fatto di movimento e alimentazione curata che si inseriscono la curcuma e la piperina. Ma vediamo nel dettaglio come.

Le molte proprietà della curcuma

La curcuma è una pianta di origine orientale, tipica dei paesi monsonici. È ricca di minerali e vitamine importantissime come la E, la C, la B. Questa spezia, dall’inconfondibile sapore e colore, è da tempo famosa per le proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antibatteriche e analgesiche. A queste molteplici caratteristiche se ne aggiunge anche un’altra, legata direttamente al dimagrimento. Aiutando l’organismo a depurarsi ed agendo in profondità sul fegato, la curcuma o, per meglio dire, la curcumina che è la sostanza che conferisce alla spezia la sua colorazione, riesce a stimolare il senso della sazietà. Ciò è dovuto all’effetto che produce sulla leptina, un ormone che controlla e regola proprio la fame. Un altro effetto benefico di sicuro interesse è quello di combattere il ristagno dei liquidi, una delle fonti primarie della ritenzione idrica e, di conseguenza, della cellulite. Questo avviene perché la curcuma agisce sul sistema circolatorio e linfatico. Proprio in virtù di questa caratteristica non è difficile trovare sul mercato prodotti anche topici da applicare direttamente sulle zone del corpo interessate dalla ritenzione. Ultimo ma non per importanza, è il benefico influsso della spezia nel favorire la digestione contrastando il gonfiore addominale. Assunta con regolarità, la curcuma favorirà il dimagrimento e la depurazione dell’organismo donando un benessere complessivo al vostro organismo.

Le molte proprietà della piperina

Un’altra sostanza dalle indubbie proprietà depuranti è la piperina. Come suggerisce anche il nome, si tratta di un estratto del pepe nero, spezia utilizzata da millenni per contrastare svariati disturbi. In particolare sono noti i suoi benefici effetti sull’apparato digerente tutto. Proprio la sua caratteristica di coadiuvante del regolare ciclo intestinale le permette di essere inserita tra quegli ingredienti che, opportunamente assunti, possono aiutare il dimagrimento. Alle molte proprietà positive della piperina si affiancano anche alcune controindicazioni, che sarà bene tenere in considerazione in caso si decida di assumerla. Tra le pecualiarità benefiche della piperina si segnalano la capacità tonificare l’organismo, nonché un influsso sul metabolismo che, coadiuvato anche da una sana e regolare attività sportiva e da una alimentazione corretta, si velocizzerà anche grazie all’uso della piperina, da assumere tramite integratori.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *