Le migliori ricette per contorni

Insalate contorni su Sapido

Spesso, con i ritmi frenetici che caratterizzano la nostra società, dedichiamo poco tempo a preoccuparci di cosa mangiamo. Nutrirsi, si sa, è una necessità ma troppe volte dimentichiamo che farlo nel modo corretto ci permetterebbe di perseguire un sano stile di vita senza dover rinunciare ai piaceri della tavola. Un buon pasto equilibrato è il risultato dell’adeguata combinazione dei diversi alimenti; abbinare, ad esempio, un appropriato contorno al piatto principale ci consente, oltre che di servire agli ospiti un impeccabile menù, anche di apportare al nostro organismo le giuste quantità di nutrienti. L’importanza che rivestono i contorni nella nostra alimentazione è dunque accertata ma a volte si pone il problema di non sapere cosa preparare.

La soluzione è a portata di click

Il sito Sapido.eu propone una vasta gamma di ricette per preparare i contorni più adatti in base alle stagioni, ai gusti e alle esigenze personali. Tante idee e consigli per arricchire e valorizzare i nostri piatti in ogni occasione oltre che un valido aiuto per far emergere la propria creatività in cucina.

Verdure e ortaggi

Sono numerosi gli spunti offerti a questo proposito: zucchine (in carpione, carpaccio o frittelle), peperoni (arrostiti, ripieni, involtini), zucca (impanata, fritta, vellutata con funghi), finocchi (gratinati, in padella, al pomodoro o in citronette), carote (scottate, al burro, al gorgonzola), cavolfiori (in pastella, con le alici), carciofi (saltati o in fricassea) fagiolini, crauti, cicoria, radicchio e scarola cucinati in maniera originale e una classica (ma sempre appetitosa) caponata di verdure alla siciliana.

Patate

Ampio spazio è riservato alle ricette con questo ingrediente così versatile e gustoso: dall’innovativo connubio con lo yogurt, alle patate aromatizzate alle erbette, da quelle pasticciate con la salsiccia al crumble, dalle ghiotte rosette fino ad arrivare agli stuzzicanti tortini nelle differenti versioni (con patate gratinate, con ricotta o con carciofi e pecorino).

Insalate

Il termine può sembrare riduttivo trattandosi di pietanze utilizzate sì come contorni, ma che possono considerarsi anche come piatto unico per un pasto veloce, essendo composte da alimenti con diversi principi nutritivi. In questa sezione troveremo infatti mix dei più svariati ingredienti combinati tra loro in maniera creativa e sfiziosa; per citarne alcune:

  • insalatina mista con salmone affumicato, mango, cedro candito e citronette;
  • insalata di farro con melanzane fritte, asiago, menta e mandorle;
  • agrumi e cicoria;
  • pomodori, cetrioli, cipolla rossa, peperone verde, olive nere e feta;
  • cavolfiore, acciughe, capperi, peperone sott’aceto.