Il taglio laser e le sue caratteristiche

laser cutting
Il taglio laser, nato nell’ultimo decennio del secolo scorso, si è imposto ormai da anni come una delle tecnologie migliori per il taglio, sia di lamiere che di tubi in acciaio, e le aziende che lo effettuano sono in grado di proporre alla loro clientela dei prodotti caratterizzati da una elevata precisione e grande pulizia. Le macchine che eseguono il taglio laser come la piemontese Laser Cutting, con sede a Lombardore, in provincia di Torino, in Via Volpiano 35, grazie alle sue tecnologie d’avanguardia può effettuare anche lavorazioni 3D “non ortogonali”, rispetto alla superfice del tubo. In parole semplici per “taglio laser” si intende un processo di “separazione termica” che inizia con il raggio laser che colpisce la superficie da tagliare e riscalda il materiale fondendolo o vaporizzandolo completamente. Successivamente inizia il vero e proprio taglio, con il raggio laser che segue la geometria del pezzo da ricavare. In alcuni casi viene utilizzato anche del gas per migliorare i risultati finali.

Il taglio laser garantisce alcuni vantaggi

Le aziende che utilizzano la tecnologia laser per il processo di taglio si garantiscono le versatilità dei materiali tagliati, l’elevata precisione del taglio e l’assenza di usura nelle attrezzature impiegate. Con il taglio laser infatti, si possono eseguire lavorazioni di taglio su molti tipi di materiali, primo tra tutti l’acciaio, ma anche alluminio, acciaio inox, ottone, rame ed altri materiali speciali. Nella gran parte dei casi i pezzi ottenuti mediante questa lavorazione non hanno bisogno di fasi successive. L’assenza di usura inoltre, permette alle aziende di risparmiare sulle spese di manutenzione delle attrezzature.

Una azienda al passo con i tempi ed al servizio dei clienti

Laser Cutting, grazie alla sua professionalità ed esperienza, si pone come punto di riferimento importante in questo settore industriale, offrendo la massima disponibilità per risolvere tutti i problemi relativi al taglio. L’azienda può produrre con grande precisione e tempi ristretti grazie alla disponibilità di macchinari per taglio laser innovativi, tra i quali il “laser fibra”, che consente di tagliare con la massima accuratezza materiali come l’ottone ed il rame. Inoltre la presenza di un grande magazzino di prodotti come tubi e lamiere permette di soddisfare le più ampie esigenze. Negli anni l’azienda è divenuta un partner affidabile per imprese che operano nel settore dei trasporti, della logistica, dell’arredamento, sia urbano che industriale, dell’industria alimentare e dell’ambito sanitario. Tra i materiali speciali lavorati da Laser Cutting si segnalano le lamiere in “Strenx”, le lamiere antiusura “Hardox”, e gli acciai “Domex”, “Cor-ten” e “Weathering”. Per quanto riguarda i tubi vengono eseguiti pezzi in acciaio zincato “Magnelis”, adatti per la realizzazione di impianti di movimentazione aria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *