Studiare Scienze politiche a Lecce con i corsi a distanza Uni Puglia

Scienze politiche Lecce

Cosa potremmo chiedere di meglio oggi, nell’era digitale, se non studiare, formarci e puntare al raggiungimento dei nostri obiettivi futuri, ottimizzando i tempi e utilizzando al contempo le nuove tecnologie? Le Università telematiche offrono esattamente questa comoda opportunità. L’apprendimento attraverso l’e-learning, si basa su un principio incoraggiato anche da una risoluzione dell’Unione europea e accolta dai vari Paesi membri, già a partire dai primi anni del duemila.

La nuova realtà, i nuovi modi di comunicare della nostra società, hanno reso urgente la necessità di agevolare lo studio universitario adottando forme di apprendimento a distanza, senza cioè l’obbligo della frequenza in aula che resta però fondamentale per il sostenimento degli esami. Inevitabilmente questo spalanca le porte a chi, per motivi di vario genere, non riesca a recarsi presso l’Istituto universitario.

Niente scuse quindi per chi pensa di non avere tempo, possibilità di spostarsi o l’età giusta per realizzare un sogno. Basta dotarsi di un computer, di un collegamento ad internet veloce, di un sistema video e audio, per accedere alla piattaforma multimediale e al corso di laurea preferito.

L’offerta formativa delle Università telematiche si presenta sempre più varia e interessante. Si spazia dall’Ingegneria alle Scienze economiche, dalla Psicologia alla Giurisprudenza fino ad arrivare a Scienze Politiche. Per chi abbia intenzione di seguire quest’ultimo percorso formativo, l’Università Uni Puglia, per esempio, prevede sia un corso in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali che uno magistrale di specializzazione in Relazioni Internazionali.

Nell’ottica di un corso universitario che punta molto all’internazionalità, viene dato dunque grande risalto allo studio delle lingue straniere. Perfetto per chi immagina una carriera non necessariamente tradizionale, nel settore pubblico o privato, ma anche per chi voglia inseguire il sogno di una carriera diplomatica. Ma quali sono, in definitiva, i vantaggi di questa nuova frontiera dell’apprendimento?

Intanto va detto che, a fronte di una completa autonomia nello studio, non ci si sente mai abbandonati a sè stessi dal momento che esiste la figura del Tutor didattico che aiuta in caso di difficoltà. Le iscrizioni sono sempre aperte e si possono seguire le lezioni in qualsiasi orario e luogo. 

La rivoluzione telematica in atto nella nostra società ormai da alcuni anni, la vita frenetica che conduciamo e la cronica mancanza di tempo per riuscire a fare tutto quello che vorremmo, hanno dato una spinta decisiva alla diffusione dei corsi universitari online. L’Università telematica rende possibile conciliare lavoro, studio e spesso anche risorse economiche limitate.

Non va sottovalutato, infatti, l’aspetto economico. Studiare a distanza abbatte tutti quei costi che in genere si devono sostenere per frequentare un corso universitario in aula: spese di trasporto, affitto, pasti fuori casa, per esempio, per i fuori sede. Questo tuttavia non comporta la perdita di contatto con il mondo universitario visto che gli esami devono comunque essere sostenuti in Università.

Potremmo parlare forse ancora più che di vantaggi, di opportunità che le Università telematiche ci consentono. Chiunque abbia un collegamento e un device adatto può accedere al corso di laurea preferito senza dover rinunciare per motivi di lavoro, famiglia o economici.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *